Domande frequenti

 

Che differenza c’è tra gli esami Cambridge English for Schools e le versioni standard? 

Cambridge English: Key (KET) for SchoolsCambridge English: Preliminary (PET) for Schools e Cambridge English: First (FCE) for Schools seguono esattamente lo stesso formato delle versioni standard. Il livello degli esami è lo stesso e le prove valutano le stesse competenze linguistiche. Tuttavia, il contenuto degli esami è leggermente diverso in quanto le versioni per le scuole sono espressamente ideate per riflettere gli interessi e le necessità dei candidati in età scolastica.

Gli studenti che superano un esame Cambridge English: Key (KET) for SchoolsCambridge English: Preliminary (PET) for Schools eCambridge English: First (FCE) for Schools ricevono lo stesso certificato riconosciuto a livello internazionale , conferito ai candidati che superano le versioni standard di questi esami.


Ho la necessità di particolari attenzioni, posso sostenere l’esame?

Cambridge English Language Assessment aiuta candidati con limitazioni ad avere le stesse opportunità degli altri candidati. Chiamaci e ti spiegheremo come è possibile sostenere l’esame anche in caso di: difficoltà alla vista, all’udito, a parlare, a scrivere o situazioni di dislessia, diabete o altro. Sono previste particolari attenzioni anche in caso di impedimento temporaneo (es. braccio rotto).

E’ possibile cancellare l’iscrizione o trasferirla ad un altro candidato o ad altra data?
No, l’iscrizione all’esame non è mai trasferibile.

Cosa succede se la data dell'esame coincide con un esame universitario o scolastico o altri impegni?
La data dell'esame non può essere cambiata. Si consiglia di iscriversi per date in cui si è sicuri di non avere altri impegni importanti.

L’ esame si svolge in un'unica giornata?
Spesso gli esami Cambridge English assessment si svolgono in due differenti giornate. Almeno due settimane prima dell'esame ricevete per posta elettronica (o tramite la vostra scuola) le convocazioni all'esame (Confirmation of Entry), con l'indicazione delle date, orari e sede dell'esame.

 

Con quanto anticipo devo presentarmi il giorno dell’esame?

Controlla: data, orario e indirizzo del luogo d’esame e calcola il tempo sufficiente per raggiungere la sede d’esame ed essere presente almeno mezz’ora prima dell’inizio della prova

Cosa posso portare con me il giorno dell’esame?

Carta d’identità, penne, matite, gomma, ecc., e niente telefono cellulare. Ascolta attentamente le informazioni che l’invigilator darà prima dell’inizio dell’esame e, se qualcosa non è chiaro, alza la mano siamo lì apposta. Ricorda inoltre di portare la Confirmation of Entry, se c'è un errore nei tuoi dati anagrafici informa l’invigilator che provvederà a prendere nota della correzione.

Vi sono ulteriori informazioni da sapere entrando in aula o prima dell’inizio dell’esame?

Spegnete il telefono cellulare (o altri dispositivi elettronici come ad esempio orologi), disattivate eventuali allarmi o sveglie e consegnarli al supervisore. Altri oggetti non autorizzati (libri, borse, ecc.) saranno messi in una parte dell'aula o in una zona fuori aula che vi verrà indicata dall'invigilator. E’ possibile portare una bottiglia d'acqua collocandola sul pavimento accanto alla scrivania. Durante l'esame l'invigilator verificherà più volte la vostra identità tramite carta d’identità/passaporto e Confirmation of Entry. Verranno poi distribuiti i question papers (con eventuale foglio per le risposte;  se il nome stampato sui vostri answer papers non è corretto si prega di informare immediatamente l'invigilator). Prestate la massima attenzione alle istruzioni che riceverete dall’invigilator e chiedete ogni chiarimento che ritenete necessario.

Consigli utili per il giorno dell'esame (in inglese):

Exam day tips paper-based 2018

Exam day tips Speaking 2018

Exam day tips computer-based 2018

Quali sono i regolamenti della Cambridge? Regolamento Cambridge 

L’esame orale inizia, cosa devo fare?

Durante l’attesa del tuo turno ti preghiamo di non parlare, ciò potrebbe disturbare i tuoi colleghi che stanno sostenendo l’esame. Durante la prova orale terrai spento il telefono cellulare e avrai riposto eventuali effetti personali nella zona designata e indicata dal coordinatore. Le prove orali si svolgono in coppia e sarà l’invigilator, in conformità con il Confirmation of Entry, a indicare come sono formate le coppie. In caso di assenze, le coppie verranno riorganizzate per evitare ritardi. Ti verrà consegnato un foglio: non piegarlo e non scrivere su di esso; è necessario consegnarlo all'esaminatore quando si entrerà in aula per la prova orale. In caso di numero dispari di candidati, gli ultimi candidati formeranno un gruppo di tre. Le prove orali non possono svolgersi con un unico candidato.

Foto durante il giorno del test:

Le foto durante il giorno del test sono obbligatorie per i candidati agli esami First (FCE), Advanced (CAE), Proficiency (CPE) e Business (BEC). Le foto possono essere scattate il giorno delle prove scritte o orali, tutti i candidati, o un genitore/tutore se il candidato è di età inferiore ai 18 anni, devono firmare il modulo di consenso a tale scopo avendo letto il Regolamento Cambridge 2017 (nominato "terms and conditions").

Modulo Test day photo (per maggiorenni)

Modulo Test day photo (per minorenni)

 

I certificati scadono?

I certificati degli esami Cambridge Esol non hanno una scadenza. Essi certificano che ad una determinata data il candidato possedeva una conoscenza dell’inglese di quel livello. E’ possibile che alcune università o istituzioni chiedano un certificato non più vecchio di due anni: ciò è dovuto al fatto che se una lingua non viene utilizzata per un determinato periodo di tempo, il livello di conoscenza potrebbe variare. Inoltre, se avete proseguito con lo studio della lingua, il vostro livello potrebbe essere migliorato.  I certificati IELTS e TOEFL hanno invece una durata dichiarata di DUE anni.

Come posso sapere se ho passato l’esame?

La Confirmation of Entry ricevuta tramite email prima dell’esame contiene i codici e le informazioni per registrarsi ed accedere all’area riservata e verificare i risultati dell’esame.

Ho superato l’esame, come posso avere il certificato?

Complimenti! Il certificato è disponibile normalmente due mesi dopo della data di esame presso la nostra scuola (ti consigliamo di telefonare per verificare la presenza del certificato). 

Perchè diventare un Cambridge English Preparation Centre?

Adottare le certificazioni Cambridge English all’interno della Vostra scuola e accedere direttamente ai risultati e le notizie Cambridge dal sito dedicato ai Preparation Centres.

 

Cambridge Assessment English